Cos'è
Nuova edizione della rassegna di musica creativa e improvvisazione al Centro Mavarta.
Tocca al duo d’eccezione formato da Mirco Ghirardini (clarinetto) e Andrea Rebaudengo (pianoforte) l’esordio del 21 settembre. Il loro lungo “viaggio” dentro la musica gli consente di trovare fuorvianti steccati e definizioni: “La musica è una: scritta, improvvisata, pensata, istintiva, meticolosa, non meticolosa”. E così il programma di questo concerto riflette la curiosità per repertori diversi e desueti che portano il pubblico dalle paludi della Louisiana alle avenue di Manhattan, dagli albori del jazz alle sue ultime propaggini.
Il reggiano Ghirardini è da anni una presenza importante nella scena della musica contemporanea nazionale quale membro dell’Icarus Ensemble, di cui è uno dei fondatori, e del gruppo milanese Sentieri Selvaggi. Altrettanto significativa la sua passione per la musica popolare: nel 2004 ha contribuito a dare vita al progetto “L’usignolo” per il recupero dei repertori del “concerto a fiato” ovvero della musica da ballo emiliana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Attualmente insegnate di clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, nel 2023 è stato protagonista dell’omaggio per il 50° della storica rassegna “Musica/Realtà” alla Biblioteca di S.Ilario con un programma dedicato ad Armando Gentilucci.
Il pesarese Andrea Rebaudengo divide il palco con Ghirardini nei Sentieri Selvaggi. Docente del Conservatorio "G. Verdi" di Milano e pianista dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, ha suonato, anche come solista, per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, esibendosi in tutto il mondo e vincendo numerosi premi. A suo agio tanto nella tradizione classica quanto nel jazz e nell’improvvisazione, è stato il pianista dello spettacolo "Solo Goldberg Improvisation" di Virgilio Sieni suonando le Variazioni Goldberg di J. S. Bach.
"Free! Mavarta Music Live", la rassegna di musica creativa e di ricerca a cura di Nazim Comunale promossa da Comune di Sant'Ilario d'Enza e Corpo Filarmonico di S.Ilario.
A chi è rivolto
Tutti/e
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso a offerta libera.
Contatti
Apertura ore 17.45. Inizio concerti ore 18.00.
Ultimo aggiornamento: 28-08-2025, 13:09