Salta al contenuto

Cos'è

In oltre quindici anni di collaborazione Nicola Guazzaloca e Francesco Guerri hanno sempre preferito imboccare la strada della libera improvvisazione: una scelta espressiva, ma anche un’attitudine che va oltre la musica. Il loro connubio si accende nel 2009 grazie ad un’occasione speciale: l’ invito a esibirsi a Mosca, San Pietroburgo e Nijni Novogorod in occasione del trentennale della Leo Records, la leggendaria etichetta fondata da Leo Feigin che fece conoscere al mondo il free jazz e le musiche “altre” dell’allora URSS e dei Paesi dell’Est Europa. Il tour diede vita a una serie di registrazioni poi raccolte nell’album pubblicato dall’etichetta “stella*nera” e dedicato all’anarchico e rivoluzionario ucraino “Nestor Makhno”.

Nel 2012 registrano “Keep Your Hands Free”, trasmesso da Rai Radio3. Il progetto è “risorto” nel 2024 e toccherà il Centro Culturale Mavarta (sabato 18 gennaio, ore 21, ingresso a offerta libera) per la terza data di "Free! Mavarta Music Live", la rassegna di musica creativa e di ricerca a cura del musicista, critico e giornalista Nazim Comunale promossa da Comune di Sant'Ilario d'Enza e Corpo Filarmonico di S.Ilario. Come scrisse Gianpaolo Galasi su Mescalina.it quella dei due è “un’improvvisazione bagnata di umori contemporanei, densa, nervosa, raccolta, immediata e senza fronzoli, ma allo stesso tempo raffinata, priva di cliché e autocompiacimenti”.

Bolognese, classe 1975, Nicola Guazzaloca, già lo scorso anno ospite a Free! in un’indimenticabile serata con la partecipazione dell’Hard Coro De Marchi di Bologna, si dedica al piano dal 1988. Ha suonato e studiato con ‘Muhal’ Richard Abrams, Anthony Braxton, Barre Phillips, Tristan Honsinger, William Parker e Roscoe Mitchell.

Il violoncellista Francesco Guerri nasce (Cesena, 1977) nel 2000 si diploma al Conservatorio Bruno Maderna e inizia la gavetta con Tristan Honsinger, Lawrence D. ‘Butch’ Morris e William Parker, comparendo anche in loro importanti incisioni discografiche, cui si aggiungono collaborazioni con Edoardo Marraffa, Fabrizio Puglisi, Ches Smith, Chris Corsano e con l’ex frontman di Geraldine Fibbers e Scarnella, in tour con la band Evangelista e poi nel progetto Bloody Claws.

A chi è rivolto

Tutte/i

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

via Piave 2 - Sant'Ilario d'Enza (RE) - 42049

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso a offerta libera

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-03-2025, 08:57