Salta al contenuto

Cos'è

Ancora un grande ospite per la seconda edizione di "Free! Mavarta Music Live", la rassegna di musica creativa e di ricerca a cura di Nazim Comunale promossa da Comune di Sant'Ilario d'Enza e Corpo Filarmonico di S.Ilario.

La manifestazione prosegue, infatti, sabato 15 febbraio (ore 21, ingresso a offerta libera) con l'esibizione di Giorgio Pacorig, uno dei talenti più limpidi del jazz europeo; pianista e compositore, a suo agio nei contesti più diversi, da situazioni strutturate all’improvvisazione libera.

Il musicista goriziano, già ospite nel maggio 2023 al Centro Mavarta per un indimenticabile matinée, comincia a studiare il pianoforte a otto anni e dal 1987 si dedica al jazz e alla musica improvvisata. Dopo il diploma, ottenuto nel 1996 al Conservatorio “Giuseppe Tartini”, di cui oggi è docente, la sua intensa attività musicale l’ha portato ad esibirsi in numerosi festival, teatri e club. Nel 2001 con altri musicisti del Nordest ha fondato l’associazione Phophonix per lo studio, la promozione e la diffusione di attività per ensemble di musica improvvisata, facendo nascere l’Orchestra Phophonix. Dal 1999 al 2007 ha collaborato con la cantante pop Elisa Toffoli, ma questo è solo uno dei possibili esempi della sua versatilità: ha partecipato anche a progetti multimediali che coinvolgono il cinema (Zerorchestra), la pittura (“Nosorog – multimedia performance” con la sassofonista Jessica Lurie e l’illustratore Danijel Žeželj), e il teatro ("Abbastanza: assenza e presenza”, ideato da Tristan Honsinger). Ha suonato con un gran numero di artisti italiani e non solo, da Antonello Salis a Marc Ribot, da John Tchicai a Giancarlo Schiaffini, da Achille Succi a Phil Minton. Nell’ambito della musica improvvisata molte delle sue incisioni si possono trovare nel catalogo dell’etichetta Setola di Maiale come l’ultimo “Così com’è” in duo con il batterista Stefano Giust.

A chi è rivolto

Tutte/i

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

via Piave 2 - Sant'Ilario d'Enza (RE) - 42049

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso a offerta libera

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-03-2025, 08:57